Scuola della Beata Vergine della Cintura. Scuola secolarizzata
Questa scuola di devozione aveva un altare nella chiesa di San Stefano e un sede propria, costruita da Antonio Sardi, a lato di quella di San Stefano verso l’attuale calle delle Botteghe. (1)
Storia della scuola
La confraternita dei Cinturati, sorta nel 1581, richiese nel 1583 ai padri Agostiniani di poter valersi del loro refettorio per trattare dei propri affari, e nel 1590 ottenne l’altare della Croce Grande in chiesa di San Stefano. Per concessione poi dei medesimi padri, 2 settembre 1642, ebbe uno spazio
ove fabbricò la scuola di cui stiamo parlando. In essa Paolo Pagano dipinse la Beata Vergine in gloria, ed al basso alcune figure. Vi era pure un quadro del Molinari con la Beata Vergine che dà la cintura a San Guglielmo
(ora in Seminario della Salute). (2)
(1) GASTONE VIO. Le Scuole Piccole nelle Venezia dei Dogi (2012).
(2) GIUSEPPE TASSINI. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.