San Giovanni Nepomuceno, statua in Fondamenta Labia già del Tragheto, nel Sestiere di Cannaregio
Statua in marmo di San Giovanni Nepomuceno (1349-1393) a figura intera, opera di Giovanni Marchiori (1696-1778). Sacerdote della Chiesa Boema, Nepomuceno fu gettato nella Moldava, per ordine del re Venceslao IV di Boemia, per non aver voluto rivelare le confessioni della moglie, la regina Giovanna. E’ patrono della Boemia, protettore contro le alluvioni, e delle morti per annegamento. A Venezia ebbe culto intenso dopo la sua canonizzazione avvenuta nel 1729, è uno dei patroni della città (16 maggio) e patrono dei gondolieri.
Fondamenta Labia. Palazzo Labia. Patrizia famiglia, oggidì esistente. L’architettura è di Andrea Cominelli. Il Tiepolo vi dipinse egregiamente a fresco la sala. Questo magnifico locale è miseramente occupato quale caserma. Fondamenta del Traghetto. Si apre dinanzi la chiesa di San Geremia, ove sta il traghetto di tal nome, che mette alla Riva di Biasio. (1)
(1) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.
[…] y que, en cambio, pasa desapercibida para todo el mundo, incluido yo mismo: la estatua de San Giovanni Nepomuceno, en el cruce del Gran Canal y el Canal de […]
[…] amb vaporetto i que, en canvi, passa desapercebuda per a tothom, inclòs jo mateix: l’estàtua de San Giovanni Nepomuceno, a la cruïlla del Gran Canal i el Canal de […]