Corte del Fontego a Santa Margarita, nel Sestiere di Dorsoduro
In Campo di S. Margharita vi era nel 1712 “la bottega serve per fontego (fondaco) di farina, affittata alli fontegheri (fonticaj), e posseduta dalla sig.ra Laura relita Antonio Badoer”. Oltre i due fondachi principali di San Marco e di Rialto, il governo aveva fatto aprire in varie parti della città altri fondachi minori, acciocché la popolazione meno doviziosa potesse provvedersi di farine ad ogni momento, ed a prezzo determinato. Il fondaco di Santa Margarita fu istituito nel 1704, poiché nel Catastico delle Leggi in Materia di Biave trovasi scritto: “1704, 7 Giugno. In Pregali, Capitolar Mag.ro, C. 133: Siano aperti quattro fontici sparsi per la città a comodo del Popolo, cioè Zuecca, Castello, S. Margherita, e Rio Terrà”. (1)
(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.