Campo San Luca, nel Sestiere di San Marco
Il campo prende il nome dalla vicina Chiesa di San Luca, il Cornaro dice, e dietro lui, come al solito, gli altri tutti asseriscono essere incerta l’epoca della fondazione di questa chiesa, assicurata però siccome opera delle famiglie Dandolo e Pizzamano. Alcune cronache antichissime però consultate dal Cappellari attribuiscono ad Ottone Dandolo, figlio di Domenico, che visse intorno al 1000, l’erezione di questa chiesa, del ponte di Rivoalto e del palazzo ad uso di sua abitazione posto in questa contrada di San Luca.
Nel 1442, Fantino Dandolo, accrescendo le rendite della chiesa, assegnava del pari alla nuova fabbrica di essa alcune case contigue, per cui pare che intorno a quegli anni la s’innalzasse. Conviene dire però che rude molto ed incondita fosse questa seconda rifabbrica, poichè la troviamo intorno agli anni 1581 riedificata di nuovo, quantunque ancor prima, secondo noi, si fece quest’ultima rifabbrica, mentre osserviamo portar questa data la cappella maggiore e l’altare in essa collocato.
Nel’Ottocento improvvisamente cadette la fronte, e si riparò questa, e con essa si rimodernò l’interno in ogni parte; e pareti e soffitto acquistarono, la merce delle cure zelanti del parroco suo dottissimo, D. Giuseppe Lazzari, ornamento cospicuo. (1)
(1) Venezia e le sue lagune. Volume II. Stabilimento Antonelli 1847
Nel campo o nelle sue immediate vicinanze:
- Chiesa di San Luca Evangelista. Chiese
- Parrocchia di San Luca Evangelista. Parrocchie
- Palazzo Corner Piscopia Loredan a San Luca. Palazzi
- Palazzo Dandolo Farsetti a San Luca. Palazzi
- Palazzo Grimani a San Luca. Palazzi
- Corte del Forno Vechio a San Luca. Corti Sconte
- La Corte de le Campane, a San Luca. Corti Sconte
- Il Teatro Vendramin, di San Luca (1622-1833) poi Teatro Apollo (1833-1875), infine Teatro Goldoni (1875). Teatri
- La leggenda della testa di vecchia di Corte del Teatro, a San Luca. Cronache, storie e leggende
- Il ritratto di Biagio il pescatore, inciso su una colonna di Palazzo Loredan. Cronache, storie e leggende
- Mezza quaresima, “se brusa ła vecia”. Cronache, storie e leggende
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.